E-Mail: [email protected]
- Il team Rabbit ha raggiunto il secondo posto nazionale nella competizione F1 in Schools.
- La competizione ha coinvolto 15.000 scuole a livello mondiale.
- Il campionato F1 in Schools Italy 2023/24 ha visto la partecipazione di 21 scuole e 28 team.
Il progetto F1 in Schools rappresenta una sfida educativa di portata internazionale che coinvolge oltre 15.000 scuole in tutto il mondo. Questa competizione multidisciplinare vede squadre di studenti progettare, realizzare e far gareggiare macchine in miniatura alimentate ad aria compressa. Ogni squadra, composta da 3 a 6 studenti, crea il proprio team di Formula 1, curando ogni aspetto dalla creazione dell’identità del team al brand, dal piano di comunicazione al business plan, fino alla realizzazione delle vetture per le competizioni.
Il team “Rabbit” dell’ITIS De Pretto di Schio ha recentemente conquistato il secondo posto nazionale nella gara tenutasi alla Dallara Academy di Fornovo di Parma. Questo risultato è particolarmente significativo considerando che si trattava della loro prima partecipazione alla competizione. La scuola ha presentato due team, con l’altra squadra, “Proioxis”, che si è classificata settima nelle semifinali.
Il Processo di Progettazione e Realizzazione
Il processo di progettazione e realizzazione delle macchine da gara è estremamente complesso e richiede competenze avanzate in diverse discipline. Gli ingegneri del Sentiero International Campus hanno condiviso le loro competenze di progettazione e prototipazione con il team “Rabbit”. Attraverso simulazioni numeriche meccaniche, è stata testata la robustezza della macchina per assicurarsi che superasse i test di stress richiesti. Dopo la validazione della qualifica, è stata eseguita un’analisi CFD per ottimizzare l’aerodinamica del mezzo, identificando i punti critici per massimizzare le prestazioni della vettura.
Le macchine sono realizzate utilizzando blocchi modellati in stile Formula 1 e costruite con stampanti 3D. La gara consiste in lanci di automobiline lungo una pista di 25 metri, spinte da aria compressa. Questo approccio permette agli studenti di applicare metodi di modellazione solida, progettazione e simulazione aerodinamica a elementi finiti.
Il Ruolo di GoodHabitz e lo Sviluppo delle Competenze Trasversali
GoodHabitz ha giocato un ruolo cruciale nel progetto F1 in Schools, offrendo una vasta library di corsi e assessment online per sviluppare competenze trasversali fondamentali per il successo professionale e personale. Davide Seletti, CEO & General Manager di Dallara Compositi, ha sottolineato l’importanza delle competenze trasversali nel preparare i giovani alle richieste del mondo del lavoro in continua evoluzione.
I corsi di GoodHabitz sono stati particolarmente apprezzati dai partecipanti, che hanno trovato utili i contenuti offerti per il loro sviluppo personale e professionale. Tra i corsi più apprezzati dagli studenti di Formula 1 in Schools vi sono “Un progetto da dieci e lode”, “Personal branding” e “Social Media Marketing”. Questi corsi hanno permesso ai ragazzi di acquisire una visione a 360 gradi su come gestire i canali social e sviluppare un brand personale efficace.
Espansione e Futuro della Competizione
Il campionato F1 in Schools Italy 2023/24 ha visto una crescita significativa, con 21 scuole e 28 team che hanno accettato la sfida. Le scuole partecipanti non sono più limitate alla Motor Valley, ma includono anche istituti di Milano, Legnano, Bolzano, Genova e Lucca. Una novità importante è che due team italiani avranno la possibilità di partecipare alle Finali Mondiali di F1 in Schools nel 2024 e 2025.
Grazie al crescente numero di partner, tra cui Innovation Farm, Fabrio Design, GoodHabitz e molti altri, i partecipanti hanno accesso a risorse di alto livello per migliorare le loro competenze in progettazione CAD/CAM, project management, marketing, problem solving e comunicazione.
Bullet Executive Summary
In conclusione, il progetto F1 in Schools rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di sviluppare competenze tecniche e trasversali attraverso un approccio pratico e coinvolgente. La competizione non solo accende l’entusiasmo per le materie STEM, ma prepara anche i giovani al futuro professionale, offrendo loro gli strumenti necessari per navigare con successo in un mondo in continua evoluzione.
Nozione base di automazione: L’automazione nel contesto di F1 in Schools si manifesta attraverso l’uso di stampanti 3D e software di simulazione per progettare e realizzare le macchine da gara. Questo permette agli studenti di comprendere l’importanza dell’automazione nella produzione moderna.
Nozione avanzata di scalabilità produttiva: La scalabilità produttiva è un concetto chiave nel progetto F1 in Schools, dove le tecniche di prototipazione rapida e l’analisi CFD consentono di ottimizzare il design delle vetture in modo efficiente. Questo approccio non solo migliora le prestazioni delle macchine, ma insegna anche agli studenti come applicare principi di scalabilità nella produzione industriale.
La partecipazione a competizioni come F1 in Schools non è solo un’esperienza educativa, ma una vera e propria palestra di vita che prepara i giovani alle sfide del futuro. Buona fortuna a tutti i partecipanti!
- Sito ufficiale di F1 in Schools, con informazioni sulla competizione e sulle squadre partecipanti.
- Sito ufficiale della Dallara Academy, per approfondire sulla struttura e le iniziative didattiche
- Descrizione della collaborazione tra De Pretto Industrie e scuole per lo sviluppo di progetti di innovazione e tecnologia
- Sito ufficiale di Formula 1 in Schools, per approfondire sul progetto educativo globale e sulla sua missione di aumentare la consapevolezza delle competenze STEM