Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Rivoluzione ADAS: scopri il CSC-Tool di Hella Gutmann che ridefinisce la calibrazione

Scopri come il CSC-Tool di Hella Gutmann, con nuovi kit e pannelli, sta trasformando la calibrazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida.
  • Il CSC-Tool di Hella Gutmann supporta ora telecamere su 28 marche di veicoli con 11 pannelli di calibrazione specifici.
  • Nuovi pannelli di calibrazione aggiunti per Subaru, Honda e Toyota, migliorando ulteriormente la compatibilità.
  • Introduzione di 3 nuovi kit per telecamere a 360° e sistemi di retrovisione, aumentando la precisione delle operazioni di assistenza al parcheggio.

Dal 2014, Hella Gutmann ha rivoluzionato il settore della calibrazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) con il suo Camera & Sensor Calibration Tool, noto come CSC-Tool. Utilizzando questo apparecchio insieme al dispositivo di diagnosi mega macs, è possibile calibrare con estrema accuratezza sistemi che si basano su telecamere e radar. La precisione del CSC-Tool è garantita dall’orientamento delle marcature di riferimento in funzione del setup geometrico delle ruote posteriori.

Il CSC-Tool è stato costantemente aggiornato per supportare un numero crescente di marche e modelli di veicoli. Attualmente, è in grado di calibrare telecamere su 28 marche di veicoli, utilizzando 11 pannelli di calibrazione specifici per costruttore. Recentemente, sono stati aggiunti pannelli di calibrazione per veicoli Subaru, Honda e Toyota.

Ulteriori progressi sono rappresentati dall’introduzione del supporto ruota ‘Control’, che consente di verificare la geometria del veicolo con minimi interventi manuali. Altri accessori utili comprendono nastri metrici con clip di fissaggio e un contenitore per riporre i pannelli di calibrazione.

Calibrazione di Telecamere a 360° e Sistemi di Retromarcia

In primavera, Hella Gutmann ha arricchito il CSC-Tool con l’introduzione di tre nuovi kit di calibrazione dedicati alle telecamere a 360° e ai sistemi di retrovisione. Questo aggiornamento consente alle officine di intervenire su sistemi di assistenza al parcheggio semi-automatizzati che richiedono un allineamento preciso rispetto al setup delle ruote.

I set appena introdotti comprendono un sistema di calibrazione multiparte (Rear CamKit I – Basic e Rear CamKit I – Addition) e due pannelli di regolazione flessibili (Rear CamKit II – Side). L’accurato allineamento di ciascun pannello viene assicurato tramite il CSC Kit per il Controllo della Geometria e misure di distanza. Il sistema mega macs guida l’operatore in tutte le fasi del processo, dalla calibrazione alla documentazione.

Cosa ne pensi?
  • 🚀 Innovazione straordinaria per l'industria automobilistica......
  • 🤔 Ma quanto è realmente affidabile a lungo termine......
  • 🔍 Dall'angolo meno esplorato: l'impatto sui piccoli officine......

Efficienza e Precisione con i Sensori Multi-Asse

I sensori multi-asse, noti anche come trasduttori multi-componente, sono fondamentali per misurare forze e coppie su assi di vettori multipli, specialmente in applicazioni di robotica e automotive. Questi sensori consentono di risparmiare spazio e lavoro di installazione rispetto ai sensori mono-asse.

Un sensore multi-asse può misurare forze e coppie in più direzioni, come sugli assi x e y. Alcuni trasduttori possono misurare fino a sei componenti (3xF, 3xM), offrendo una soluzione completa per applicazioni complesse. La scelta del sensore giusto deve tenere in considerazione le possibili interferenze per garantire misurazioni accurate.

Ruote Dinamometriche Multi-Componente: Innovazione nei Test Automotive

Le ruote dinamometriche multi-componente WFT-Cx di Caemax, azienda del gruppo imc, rappresentano un’innovazione nel campo della sperimentazione automotive. Questi trasduttori misurano le forze e i momenti esercitati sulle ruote del veicolo in tutte le possibili condizioni ambientali.

I sensori WFT-Cx acquisiscono forze e coppie sugli assi X, Y e Z della ruota, offrendo massima immunità alle interferenze e elevata precisione di misura grazie al processamento on-line dei dati grezzi. Sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dalle prove di frenata ai test di durata e fatica.

Il montaggio dei sensori WFT è semplice e rapido, consentendo di prepararsi ai test in poco tempo. La resistente custodia del sensore e il modulo di telemetria possono essere abbinati con vari adattatori per adattarsi a diverse dimensioni di ruote e tipi di veicoli. Questi sensori sono progettati per operare in un ampio range di temperature, rendendoli ideali per test invernali e condizioni meteorologiche avverse.

Bullet Executive Summary

La calibrazione dei sistemi ADAS è un elemento cruciale nella moderna industria automobilistica, e strumenti come il CSC-Tool di Hella Gutmann rappresentano un passo avanti significativo in termini di precisione e efficienza. L’adozione di sensori multi-asse e ruote dinamometriche multi-componente migliora ulteriormente la capacità di misurazione e test, garantendo risultati accurati e affidabili.

Automazione: La calibrazione automatizzata dei sistemi ADAS riduce il margine di errore umano e aumenta la precisione delle operazioni, migliorando la sicurezza e l’affidabilità dei veicoli.

Scalabilità produttiva: L’uso di strumenti come il CSC-Tool permette di estendere facilmente le capacità di calibrazione a un numero crescente di marche e modelli di veicoli, supportando la crescita e l’espansione delle officine.

Trasformazione digitale: L’integrazione di tecnologie avanzate di misurazione e calibrazione rappresenta un passo fondamentale nella trasformazione digitale del settore automotive, portando a una maggiore efficienza operativa e a una migliore qualità dei servizi offerti.

In conclusione, l’adozione di tecnologie avanzate per la calibrazione e la misurazione non solo migliora la precisione e l’efficienza delle operazioni, ma rappresenta anche un passo fondamentale verso un futuro più sicuro e tecnologicamente avanzato nel settore automotive.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x