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Guida autonoma: meno regole, più rischi? Scopri cosa cambia

Il Dipartimento dei Trasporti USA allenta le normative sugli incidenti con veicoli a guida autonoma, sollevando dubbi su trasparenza e sicurezza. Approfondisci le implicazioni per Tesla e il futuro della guida autonoma.
  • Nuove regole USA: meno obblighi per incidenti con danni inferiori a 1.000 dollari.
  • Preoccupazioni per la trasparenza: sottostima incidenti e difficoltà a individuare errori.
  • Tesla avvantaggiata: azioni in rialzo di quasi il 10% dopo l'annuncio.

Il Dipartimento dei Trasporti americano (DOT) ha recentemente adottato un regime regolamentare innovativo che rivisita le direttive relative alla registrazione degli incidenti legati ai veicoli autonomamente guidati e ai sofisticati strumenti d’assistenza alla conduzione (ADAS). Quest’iniziativa viene sbandierata come uno strumento capace di promuovere l’innovazione oltrepassando ostacoli burocratici; tuttavia suscita interrogativi fondamentali in merito a trasparenza e safety concern.

Le regole rivedute attenuano significativamente gli oneri richiesti alle aziende riguardanti la documentazione precisa sulle disavventure che coinvolgono tecnologie classificate nel Livello 2 – incluso l’Autopilot fornito da Tesla insieme al Super Cruise firmato General Motors e il Blue Cruise prodotto da Ford. Nella pratica concreta ciò significa una sostanziale riduzione del numero dei sinistri riportabili; infatti sparisce l’obbligo d’informativa sugli eventi con danno materiale al di sotto della soglia monetaria fissata in 1.000 dollari purché non emerga una responsabilità diretta del sistema autonomo nell’incidente avvenuto. Parallelamente si stabilisce che gli apparati ADAS richiedano comunicazioni solo nei casi più gravi includenti decessi, feriti ospedalizzati o situazioni critiche dove intervengono airbag oppure interazioni problematiche con persone vulnerabili sul manto stradale come pedoni o ciclisti impegnati nella circolazione quotidiana.

## Implicazioni per la trasparenza e la sicurezza

Questa decisione ha sollevato preoccupazioni tra gli esperti di sicurezza e i sostenitori dei consumatori. William Wallace, direttore della sicurezza per Consumer Reports, ha espresso il timore che le nuove regole possano portare a una “sottostima significativa degli incidenti” da parte dei produttori di tecnologie avanzate per veicoli. Sam Abuelsamid, vicepresidente del marketing presso Telemetry, ha sottolineato che le modifiche limitano “una delle uniche fonti di dati pubblicamente disponibili” sugli incidenti che coinvolgono sistemi di Livello 2, che stanno diventando “più comuni“.
La possibilità di nascondere al pubblico alcuni dettagli sugli incidenti, inclusa la versione del software di automazione coinvolta e le “narrazioni” degli incidenti, con la motivazione che tali informazioni contengono “informazioni commerciali riservate“, solleva interrogativi sulla capacità di monitorare e comprendere i modelli di errore dei veicoli a guida autonoma. Noah Goodall, un ricercatore indipendente che studia i veicoli autonomi, ha affermato che le modifiche potrebbero rendere più difficile per gli osservatori esterni individuare o comprendere i modelli negli errori dei veicoli a guida autonoma.

## Tesla come principale beneficiario
Nonostante le affermazioni del DOT secondo cui le nuove regole non favoriscono un tipo di sistema di guida autonoma rispetto a un altro, molti esperti ritengono che Tesla sia il principale beneficiario di questi cambiamenti. L’azienda di Elon Musk, infatti, potrà ridurre la segnalazione pubblica degli incidenti che coinvolgono le sue funzionalità Autopilot e Full Self-Driving (Supervised), e potrebbe godere di un percorso più agevole verso l’approvazione federale per il suo prossimo Cybercab, un robotaxi a due posti senza volante né freni.

Abuelsamid ha affermato che “l’azienda che probabilmente trae il maggior vantaggio da questo è Tesla“. Questa opinione è condivisa da diversi analisti di Wall Street, che hanno sottolineato come il ruolo di Musk come consigliere dell’amministrazione Trump potrebbe aver messo Tesla in una posizione privilegiata per beneficiare di eventuali modifiche alle normative sui veicoli a guida autonoma. A seguito dell’annuncio delle nuove regole, le azioni di Tesla hanno registrato un’impennata di quasi il 10%.

## La competizione con la Cina e la standardizzazione nazionale

Il segretario ai Trasporti Sean Duffy ha giustificato le modifiche normative come un modo per aumentare la diffusione commerciale delle nuove tecnologie automobilistiche e per competere con la Cina nella corsa all’innovazione. “L’America è nel mezzo di una corsa all’innovazione con la Cina, e la posta in gioco non potrebbe essere più alta“, ha affermato Duffy.

Il DOT ha anche annunciato l’intenzione di muoversi verso normative nazionali sulla guida autonoma per sostituire il “confuso mosaico” di regole statali. Questo sforzo di standardizzazione mira a creare un ambiente normativo più coerente e prevedibile per le aziende che sviluppano e implementano tecnologie di guida autonoma.

## *Verso un Futuro di Guida Autonoma: Equilibrio tra Innovazione e Sicurezza
Le recenti modifiche alle normative sui veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti sollevano interrogativi cruciali sul delicato equilibrio tra la promozione dell’innovazione tecnologica e la garanzia della sicurezza pubblica. Se è vero che una diminuzione delle barriere burocratiche può agevolare il progresso nella tecnologia emergente, d’altra parte una carenza nella trasparenza insieme alla segnalazione delle problematiche potrebbe mettere in discussione l’efficacia del monitoraggio dei rischi legati a tali sistemi.

Risulta imperativo per le autorità responsabili trovare un equilibrio che permetta alle imprese non solo di innovarsi ma anche di progredire competitivamente senza compromettere mai quella che è costituzionalmente definita sicurezza per chi guida o percorre strade pubbliche. Elemento centrale resta quindi la collaborazione: solo attraverso pratiche condivise tra industrie ed enti governativi sarà possibile realizzare una modalità di guida autonoma non solo adeguata ma persino inclusiva.

Tecnologia d’automazione essenziale: Nel discorso sulla condotta autonoma ci si riferisce all’uso intensivo di infrastrutture automatiche atte a espletare operazioni storicamente effettuate da operatori umani nell’ambito del controllo direzionale del veicolo: dal gestire lo sterzo fino ad attivare acceleratore o freno. Considerando i sistemi ADAS classificabili come Livello 2, il sistema Autopilot messo a punto da Tesla emerge quale manifestazione concreta della automazione parziale; in tali circostanze, si richiede al conducente una vigilanza continua con prontezza all’intervento immediato.
Automazione avanzata: Si profila la possibilità che sistemi altamente automatizzati integrino sofisticati algoritmi d’intelligenza artificiale abbinati a sensori d’avanguardia per permettere ai veicoli d’intraprendere percorsi attraverso scenari complessi senza necessitare del contributo umano. È tuttavia cruciale ricordare come anche le tecnologie più evolute possano evidenziare delle limitazioni intrinseche ed esposizioni alle vulnerabilità; pertanto, il tema della sicurezza deve essere considerato prioritario.

È opportuno interrogarsi: In quali modalità possiamo assicurare che i progressi tecnologici nell’ambito automobilistico siano caratterizzati dall’aderenza a principi etici ben definiti insieme a una costante preoccupazione per la sicurezza? Quale ruolo svolgono aziende, autorità governative e individui nella realizzazione dell’obiettivo affinché la guida autonoma possa costituire un vantaggio reale per tutta la collettività?


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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