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- Il progetto M.A.R.S.I. utilizza tecnologie avanzate come PLC e intelligenza artificiale per eliminare piante infestanti, proteggendo le colture di patate nella valle del Fucino.
- Antonio Maffei, direttore dell'ITS Academy, ha dichiarato che il progetto ha dimostrato la capacità dell'Academy di misurarsi con i migliori gruppi nazionali su temi cruciali.
- Sviluppato in sei mesi, il progetto ha coinvolto una collaborazione tra l'ITS e l'azienda Elco di Carsoli, specializzata in schede elettroniche.
Il 4 giugno, presso il Centro Tecnologico Siemens di Milano, una squadra di giovani studenti dell’ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano, provenienti dal corso di Meccatronica di Avezzano, è stata premiata durante i Campionati Nazionali di Automazione. La squadra, composta da Giulia Colizza, Mykola Kozakov, Marco Franchi e Maria Rosaria Ianni, accompagnati dal docente Francesco Vacca, ha presentato il progetto M.A.R.S.I. (Mechatronics and Automation for Removal Species that Infest), che è stato selezionato come finalista nazionale.
Il prototipo di robot sviluppato utilizza tecnologie avanzate come PLC e intelligenza artificiale per individuare ed eliminare le piante infestanti che minacciano le colture di patate nella valle del Fucino. Questo progetto rappresenta un esempio significativo di come le tecnologie di automazione e robotica possano essere applicate all’agricoltura 4.0 per favorire la sostenibilità.
Antonio Maffei, direttore dell’ITS Academy, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, conferito da una commissione di esperti nazionali e internazionali del settore, in collaborazione con Siemens Italia – Settore Educativo. Maffei ha evidenziato come il successo del progetto dimostri la capacità dell’Academy della regione Abruzzo di confrontarsi con i migliori gruppi nazionali su temi cruciali, rappresentando un esempio di formazione di alto livello realizzata nelle zone interne della regione.
Il progetto, sviluppato in sei mesi di lavoro, è il risultato di una collaborazione tra l’ITS e l’azienda Elco di Carsoli, specializzata nella produzione di schede elettroniche. Le attività laboratoriali tipiche dei corsi ITS hanno consentito agli studenti di realizzare prototipi reali e di acquisire competenze pratiche su tecnologie avanzate 4.0, inclusa l’intelligenza artificiale. Oltre alle competenze tecniche, il progetto promuove lo sviluppo di competenze trasversali come il design thinking, il team building e il problem solving, richieste nel mondo del lavoro.
Inventato un robot che estirpa le piante infestanti nei campi del Fucino
Il progetto M.A.R.S.I., realizzato dagli studenti dell’ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano, è stato selezionato tra i finalisti ai Campionati di Automazione Siemens 2024, tenutisi a Milano. Il prototipo di robot utilizza tecnologie PLC, intelligenza artificiale e visione artificiale per individuare ed estirpare le piante infestanti nei terreni agricoli, proteggendo così le colture di patate della valle del Fucino. Questo progetto rappresenta un esempio concreto dell’utilizzo di tecnologie avanzate di automazione e robotica applicate all’agricoltura 4.0.
La piccola delegazione di studenti, composta da Giulia Colizza, Mykola Kozakov, Marco Franchi e Maria Rosaria Ianni, accompagnata dal docente Francesco Vacca, ha partecipato alla competizione presso il Centro Tecnologico Siemens di Milano il 4 giugno. Il progetto è entrato nella rosa dei finalisti, ricevendo un grande riconoscimento da parte di una commissione di esperti nazionali e internazionali del settore.
Antonio Maffei, direttore dell’ITS Academy, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto, sottolineando come il progetto dimostri la capacità dell’Academy dell’Abruzzo di misurarsi con gruppi avanzati a livello nazionale. Il progetto, sviluppato in sei mesi di lavoro, è frutto della collaborazione tra l’ITS e l’azienda Elco di Carsoli, specializzata nella produzione di schede elettroniche. Le attività laboratoriali tipiche dei corsi ITS hanno permesso agli studenti di misurarsi con tecnologie avanzate 4.0, come IoT, programmazione, stampa 3D e intelligenza artificiale, oltre a sviluppare competenze trasversali come il design thinking, il team building, la creatività, il problem solving e il timing, tutte competenze richieste dal mondo del lavoro.
Campionati di Automazione Siemens, al Majorana di Termoli il premio “Regione”
Le classi quinte e quarte dell’articolazione “Automazione” (indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica) dell’Istituto Tecnico “E. Majorana” di Termoli hanno ottenuto il premio “Regione” partecipando alla 15° edizione del Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens”, promosso da Siemens in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo concorso, riconosciuto dal MIM nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze, è un’attività PCTO che ha l’obiettivo di offrire al mondo della scuola tecnica e professionale la possibilità di misurarsi con le sfide dell’automazione e dell’industria 4.0.
Coordinati dal professor Marinucci, gli allievi hanno sperimentato e implementato soft skill lavorando con PLC Siemens della famiglia SIMATIC S7-1500 (e periferiche decentrate ET200SP) per le quinte, e con il LOGO!12-24RCE per le quarte. Hanno effettuato operazioni di progettazione, manutenzione e programmazione in linguaggio SFC (Sequential Function Chart), tradotto in LADDER e implementato sull’hardware tramite il TIA Portal (Totally Integrated Automation Portal, STEP 7) Soft Comfort.
I progetti presentati sono stati due: per le quinte, il progetto “MPS Ring” aveva l’obiettivo di sostituire la vecchia logica di controllo della FESTO con dispositivi Siemens, utilizzando l’S7-1500 come PLC master e le periferiche decentrate ET200SP per ogni stazione. Il programma di gestione della linea è stato modificato introducendo migliorie e opportunità possibili. Per le quarte, il progetto “Autolavaggio” mirava a riprodurre un sistema di lavaggio automatico reale, attivato tramite gettoni. La scelta del lavaggio era su tre tipologie: lavaggio veloce (1 gettone), normale (2 gettoni) e approfondito (3 gettoni). Dopo il pagamento, simulato dalla pressione di un pulsante, tramite tasti si procedeva alla scelta del tipo di lavaggio. Il lavaggio uniforme dell’auto era garantito dal getto d’acqua e dalle spazzole, mentre l’asciugatura avveniva tramite una ventola.
Questa attività è stata inserita come percorso per il conseguimento di competenze trasversali e lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale. Il compito di realtà ha contribuito alla formazione umana e professionale degli allievi, che potranno spendere le competenze acquisite nel mondo lavorativo.
Bullet Executive Summary
In conclusione, i campionati di automazione Siemens rappresentano un’importante vetrina per le giovani menti innovative del nostro paese. Progetti come M.A.R.S.I. e le iniziative dell’Istituto Tecnico “E. Majorana” di Termoli dimostrano come le tecnologie avanzate di automazione e intelligenza artificiale possano essere applicate in settori cruciali come l’agricoltura e l’industria, favorendo la sostenibilità e l’innovazione.
La nozione base di automazione, scalabilità produttiva e trasformazione digitale correlata al tema principale dell’articolo è che l’automazione consente di migliorare l’efficienza e la precisione dei processi produttivi, riducendo i costi e aumentando la sostenibilità. Questo è particolarmente rilevante in agricoltura, dove l’automazione può aiutare a gestire le colture in modo più efficiente e sostenibile.
Una nozione avanzata di automazione, scalabilità produttiva e trasformazione digitale applicabile al tema dell’articolo è l’integrazione di sistemi IoT (Internet of Things) e intelligenza artificiale per creare soluzioni agricole intelligenti che monitorano in tempo reale le condizioni delle colture e ottimizzano l’uso delle risorse. Questa integrazione può portare a una maggiore scalabilità produttiva e a una gestione più sostenibile delle risorse agricole.
Questi progetti non solo dimostrano l’importanza della formazione tecnica e professionale di alto livello, ma anche come le competenze acquisite possano essere applicate per affrontare sfide reali e contribuire al progresso tecnologico e sostenibile del nostro paese.